Il patriziato

Definizione e scopo generale del patriziato

Il Patriziato di Lodano, come tutti i Patriziati, è una corporazione di diritto pubblico, autonoma nei limiti stabiliti dalla Costituzione e dalle leggi, proprietaria di beni d'uso comune da conservare e utilizzare con spirito viciniale a favore della comunità.

Il Patriziato, tenuto conto delle proprie risorse, collabora con il Cantone ed i Comuni nella gestione e nella manutenzione del territorio e dei suoi beni.

Il Patriziato di Lodano e la valorizzazione del territorio

Paesaggio

Da più di un decennio il Patriziato di Lodano opera con lungimiranza e dedizione per la conservazione e la valorizzazione del proprio territorio.

Consapevole della sua responsabilità in ambito locale, il Patriziato di Lodano si è fatto promotore di diverse iniziative volte a preservare quanto tramandato da generazioni, ma soprattutto a valorizzare e salvaguardare in ottica futura il paesaggio e i manufatti che compongono il proprio territorio.

Nella sezione "Progetti" è possibile trovare maggiori dettagli sui singoli progetti che riguardano sia il fondovalle, sia la parte montana.

Il Patriziato di Lodano e la valorizzazione storica

Copertina Libro Valle di Lodano

Il Patriziato di Lodano è cosciente dell'importanza che ricopre la memoria storica della propria comunità e per questo motivo si è fatto promotore di alcune importanti iniziative.

  • Nel 1995, ad opera del Comune di Lodano e in occasione dell'inagurazione del palazzo comunale-patriziale, è stato pubblicato il fascicolo "Lodano: frammenti di storia locale", a cura di Renato Sinona (20 pagine).
  • Nel 2004, nella collana "Archivio dei nomi di luogo", è stata pubblicata la ricerca toponomastica del territorio di Lodano, a cura di Maurizia Campo-Salvi, Vivian De Bernardi e Gianluigi Pedrazzi, con il contributo di Guido Ferrari (76 pagine, CHF 20.-).
  • Nel 2006, in occasione dell'inaugurazione dell'Alpe Canaa, è stata pubblicato il libretto "Gli alpi della Valle di Lodano - Storia e vicende umane", a cura di Renato Simona (43 pagine, CHF 20.-).
  • Nel 2012 è stato  è stato utilmato il riordino completo dell'archivio patriziale, che può contare su migliaia di documenti che datano dal 1200 ai giorni nostri. Grazie alla riorganizzazione dell'archivio, ad opera del Servizio archivi locali del Cantone, il vasto archivio patriziale è ora consultabile con molta più facilità.
  • Nel 2015, a conclusione del progetto Paesaggio Valle di Lodano, è stato pubblicato il libro "Profumi di boschi e pascoli. Vicende umane, natura e Riserva forestale in Valle di Lodano", a cura di Christian Ferrari, Bruno Donati e Mirko Zanini (384 pagine, CHF 58.-).

Ufficio patriziale

L'ufficio patriziale è l'organo esecutivo del Patriziato.

Commissione della gestione

La Commissione della gestione è la commissione dell'Assemblea patriziale.

Basi legali

Il Patriziato sottostà a leggi e regolamenti, sia generali sia propri.

La versione del vostro browser e troppo vecchia per una visione ottimale di questo sito web.