News

Apertura Rifugio Alpe Canaa

Abbiamo il piacere di comunicare che il Rifugio Alpe Canaa verrà riaperto al pubblico a partire dal 1° giugno 2021.
A seguito dei lavori di ristrutturazione e ampliamento della capanna (la cui normale agibilità verrà garantita), potranno verificarsi dei piccoli disagi di cui ci scusiamo sin d'ora.

Assemblea patriziale straordinaria

L'Assemblea del Patriziato di Lodano è convocata in forma straordinaria mercoledì 25 novembre 2020 alle ore 20:15 presso la sala comunale-patriziale.

 

In considerazione dell'attuale situazione sanitaria, verrà garantita la necessaria distanza tra le sedie e sarà obbligatorio portare la mascherina durante tutta la durata dell'assemblea.

 

Convocazione (PDF)

Chiusura Rifugio Alpe Canaa

Il Patriziato di Lodano comunica che a partire da venerdì 30 ottobre 2020 il Rifugio Alpe Canaa sarà chiuso al pubblico. Condizioni meteorologiche permettendo, la riapertura avverrà a metà maggio 2021.

Apertura Rifugio Alpe Canaa

Il Patriziato di Lodano comunica che da venerdì 12 giugno 2020 il Rifugio Alpe Canaa è aperto al pubblico.

A seguito dell'attuale situazione sanitaria e delle disposizioni legate a capanne/rifugi, rendiamo attenti che è obbligatorio prenotare anticipatamente il proprio pernottamento scrivendo a canaa@valledilodano.ch o chiamando il numero 079 513 02 34 (Sig. Manlio Campana).

Le regole di pernottamento vigenti sono le seguenti:

  • - visitare le nostre capanne solo se si è in buona salute;
  • - portarsi appresso sacco a pelo, federa per il cuscino, disinfettante e asciugamani (ev. mascherina protettiva);
  • - riportare a valle i rifiuti;
  • - registrare ogni persona nel libro del rifugio;
  • - mantenere massimo ordine e pulizia.

Assemblea ordinaria rinviata

In base al decreto del Consiglio di Stato emanato il 20.03.2020 in riferimento alla pandemia COVID-19, l'Assemblea ordinaria del Patriziato di Lodano prevista per venerdì 3 aprile 2020 non potrà avere luogo ed è rinviata a data da stabilire.

Candidatura al Patrimonio mondiale dell’UNESCO per la faggeta delle Valli di Lodano, Busai e Soladino

Oggi è stata ufficialmente depositata presso il Centro del Patrimonio mondiale dell’UNESCO la candidatura congiunta di dieci Stati, coordinata dalla Svizzera, che intende completare il bene seriale delle «Faggete antiche e primarie dei Carpazi e altre regioni d’Europa», inserendovi tra le altre la vasta faggeta inclusa nella Riserva forestale delle Valli di Lodano, Busai e Soladino.

Rifugio Alpe Canaa chiusa

Il Patriziato di Lodano comunica che la Rifugio Alpe Canaa è chiuso e, a dipendenza delle condizioni meteorologiche, verrà riaperta al pubblico a metà maggio 2020.

Assemblea Patriziale straordinaria

L'Assemblea del Patriziato di Lodano è convocata in forma straordinaria il giorno mercoledì 12 giugno 2019 alle ore 20:00 presso la sala comunale-patriziale.

Apertura Rifugio Alpe Canaa

Il Patriziato di Lodano comunica che da sabato 25 maggio 2019 il Rifugio Alpe Canaa è aperto al pubblico.

Assemblea Patriziale ordinaria

L'Assemblea del Patriziato di Lodano è convocata in forma ordinaria giovedì 14 marzo 2019 alle ore 20:15 presso la sala comunale-patriziale.

Assemblea Patriziale ordinaria

L'Assemblea del Patriziato di Lodano è convocata in forma ordinaria giovedì 13 dicembre 2018 alle ore 20:15, presso la sala comunale-patriziale.

La valle di Lodano, scrigno di biodiversità

Guarda online la versione integrale del documentario di Giovanni Casari andato in onda domenica 3 giugno 2018 su RSI La1 durante la trasmissione "Il Giardino di Albert".

Video su rsi.ch

Assemblea Patriziale Ordinaria 2018

L'Assemblea del Patriziato di Lodano è convocata in forma ordinaria giovedì 8 marzo 2018 alle ore 20:15, presso la sala comunale-patriziale.

Pubblicazione "Profumi di boschi e pascoli"

A fine novembre 2015 è stato presentato il libro "Profumi di boschi e pascoli. Vicende umane, natura e Riserva forestale in Valle di Lodano", a cura di Christian Ferrari, Bruno Donati e Mirko Zanini.